L’inaugurazione della mostra internazionale “VOLAMMO DAVVERO. Fabrizio De André nei Libri d’artista” si è tenuta il 1º settembre 2022 presso la Vedetta sul Mediterraneo a Giovinazzo. Questa mostra rappresenta un omaggio al grande Fabrizio De André e presenta oltre 60 opere-libro realizzate da qualificati artisti italiani e stranieri. Gli artisti che hanno contribuito a questa esposizione hanno interpretato la vita umana e artistica del cantautore attraverso le loro opere. La mostra rappresenta un tesoro di memorie e riflessioni, un “romanzo corale in frammenti” che cattura l’ampiezza del suo abbraccio e del dono che De André ha fatto al mondo: l’universalità. Il cantautore è stato una voce etica, un intellettuale controcorrente che ha affrontato la vita con tenacia e determinazione.

La mostra è stata curata dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d’Artista VerbaManent di Sannicola (Lecce) in collaborazione con il musico e scrittore Fabio Zuffanti. All’inaugurazione hanno partecipato illustri personalità, tra cui Nicolò Carnimeo, docente universitario e scrittore, che ha introdotto l’evento. Sono intervenuti anche Michele Sollecito, Sindaco del Comune di Giovinazzo, e Fulvio Frezza, autore del libro “Furono baci e furono sorrisi. Dieci anni di Fabrizio De André”. Durante la serata, sono stati eseguiti intermezzi musicali a cura di Domenico Mezzina alla chitarra e voce.

L’evento rappresenta il primo di due organizzati dall’associazione “Vedetta sul Mediterraneo” e fa parte del progetto “Giovinazzo… che accoglie”, promosso dalla Consulta della Cultura del Comune di Giovinazzo nell’ambito dell’estate giovinazzese 2022.