Il 28 ottobre 2022 il “Festival Mare d’inchiostro” ha ripreso le attività con la sua decima edizione della “Settimana della cultura del mare” a Gallipoli. Durante l’evento, è stato ospitato il regista, fotografo e scrittore pugliese Carlos Solito.
Carlos Solito ha presentato in anteprima nazionale presso la Galleria dei due Mari di Gallipoli il suo video intitolato “La Profonda Fantasia. Viaggio dantesco nelle grotte di Puglia”, che è stato proiettato in precedenza anche alla Festa del cinema di Roma. Questo video offre uno sguardo suggestivo e suggestivo nel mondo delle grotte pugliesi, ispirato al viaggio di Dante nella Divina Commedia.
Inoltre, l’artista ha anche presentato il suo romanzo intitolato “Troppa notte intorno a me”, pubblicato da Sperling&Kupfer. Questo libro, scritto dal regista stesso, sicuramente offre un’interessante lettura sulla cultura e le storie legate alla Puglia.
A condurre il dialogo con Carlos Solito c’era Nicolò Carnimeo, docente universitario, giornalista, scrittore di mare e ideatore e responsabile del Festival Mare d’inchiostro. Nicolò Carnimeo ha lavorato attivamente alla realizzazione di questa decima edizione della Settimana della cultura del mare, contribuendo alla sua concezione e organizzazione.